Top Brand organizzazione esterni

Informazioni

organizzazione esterni: informazioni e consigli utili

Organizzazione esterni: lo spazio e gli elementi utili

Avere uno spazio esterno dalle dimensioni più o meno grandi nella nostra abitazione significa poter godere in modo piacevole anche di momenti all'aria aperta. Occuparsi di un giardino o di un altro spazio esterno, però, richiede tempo e, in base alle sue dimensioni e alla presenza o meno di zone verdi e/o attrezzate, di curarne anche la manutenzione. Perché si possa godere al meglio il proprio spazio esterno, organizzarsi è dunque sicuramente importante, sia per risparmiare tempo sia per avere un ambiente sempre ordinato e fruibile al massimo. Tutti gli accessori da esterno, compresi i complementi d'arredo, aiutano a rendere maggiore la vivibilità e la godibilità di un giardino, di un cortile o di un terrazzo e a rendere gli spazi più funzionali. Sono sufficienti pochi ma utili accessori e il nostro spazio esterno può essere infatti reso maggiormente confortevole ed accogliente. Casette e capanni da giardino, portattrezzi, panche e bauli contenitori, bidoni, armadietti, cestini portarifiuti: tutti elementi utili e pratici che, se scelti sapientemente, secondo i nostri bisogni e la loro qualità, oltre che esserci d'aiuto potranno legarsi piacevolmente al resto dell'ambiente e creare armonia con il nostro spazio esterno.

Organizzazione esterni: i materiali

Quando vogliamo organizzare con alcuni elementi utili il nostro spazio esterno, dobbiamo innanzitutto considerare le nostre esigenze, lo spazio di cui possiamo usufruire (considerando anche zone dell'ambiente che non vengono sfruttate, quali ad esempio sottoscala ed altri angoli), quindi le diverse caratteristiche dei vari materiali. Dobbiamo infatti valutare che non tutti i materiali sono adatti per un utilizzo all'aperto e che le qualità di resistenza agli agenti atmosferici e alle intemperie sono importanti quando si vogliono acquistare elementi che saranno posizionati all'esterno e che vogliamo siano durevoli, non si deformino e mantengano inalterati i loro colori e le loro caratteristiche nel tempo. In questo senso, sarà possibile considerare legni appositamente trattati oppure articoli in legno non trattato, che risulteranno più economici e che potremo poi trattare in autonomia. Altri materiali utilizzati per elementi che garantiscano il loro utilizzo per un ambiente esterno, il pvc, la resina e la lamiera zincata.

Organizzazione esterni: la scelta

Ampia la scelta di armadi, armadietti, capanni, casette, ripostigli delle dimensioni e nelle forme più diverse, adattabili ad ogni spazio esterno e per ogni esigenza, spesso realizzati in legno trattato, in resina o in lamiera zincata, ideali per riporre gli attrezzi da giardino e tenerli al riparo dagli agenti atmosferici e dalle intemperie. I vari modelli presentano differenze rispetto alla conformazione del tetto, che può essere piano, talvolta dotato di guaina impermeabile inclusa, oppure spiovente, adatto quindi anche a zone soggette ad abbondanti precipitazioni piovose e nevose. E così armadi, armadietti e ripostigli da giardino come quelli proposti dalla Habau, in legno di pino, o quelli dalla ditta Pircher Oberland, provvisti di più ripiani e in varie dimensioni, come ad esempio l'Armadio armadione in legno Blockhous, delle dimensioni di mm 1900x950x1860h, a quattro ripiani, o l'Armadio a pannelli Armadillo, in abete mordenzato noce chiaro, dalle dimensioni di mm 1350x610x2010h, a cinque ripiani.

Tra le tante proposte, armadi adatti anche a balconi e terrazzi, dai molteplici utilizzi, a varie ante, sportelli e più ripiani, sempre in materiali adatti per esterni. Per quanto riguarda le casette, i box e i capanni, moltissimi i modelli, con o senza finestre, di varie misure per andare incontro alle diverse esigenze, da quelle proposte dalla Habit e dalla Italfrom, in lamiera zincata verniciata in vari colori e dimensioni, disponibili anche con ante scorrevoli, altamente resistenti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura, a quelle in legno della Bricobravo e della GartenPro, produttrice di molti modelli di casette in legno da giardino, da quelli più ridotti a quelli di più grandi dimensioni, quali ad esempio la casetta Arkansas, una vera e propria piccola casa in miniatura. Inoltre, box utili anche per riporre legna e altri materiali, quali ad esempio quelli forniti dalle ditte Biohort e Bricobravo.

Tra gli accessori è possibile trovare, in varie dimensioni, anche strutture di supporto in lamiera zincata con trattamento antiruggine per la posa in opera di pavimenti per box e casette e basi in plastica per capanni da giardino che ne siano sprovvisti. Per i più piccoli, inoltre, casette per giochi all'aperto quali ad esempio quelle in molte versioni della Smoby, ditta specializzata in giochi da esterni per bambini, con protezione anti UV, per una buona resistenza e una migliore tenuta dei colori nel tempo, facili da montare, o quelle, in legno già trattato, con il tetto in cartone catramato, della Avanti Trendstore, produttrice anche di comode casette e cucce adatte ai nostri amici a quattro zampe, per accogliere cani di ogni taglia. Inoltre, giochi per esterni provvisti di casetta da gioco, scivoli, dondoli e altalene, dalla facile manutenzione, in legno massiccio, tutti certificati a norma.

Per una buona organizzazione del nostro spazio verde non possono inoltre mancare bauli e contenitori, utili ad esempio come portacuscini o per riporre e conservare attrezzi e tutto ciò che ci è utile nel nostro spazio esterno e che vogliamo tenere in perfetto ordine, disponibili nei colori e nei materiali più diversi, perché siano sia resistenti sia in armonia con il resto dell'arredamento del nostro ambiente esterno.

Per la nostra raccolta differenziata e per ogni esigenza di ordine e pulizia, inoltre, pattumiere e bidoni, dai più classici ai più colorati, provvisti di ruote per facilitarne lo spostamento e il trasporto e dalle diverse capacità, a seconda delle diverse esigenze familiari, nonché pratici cestini portarifiuti, indispensabili ad esempio in occasione di feste e cene all'aperto, disponibili in diverse forme, capacità, misure, materiali e colori, dall'acciaio inox all'acciaio zincato, che presentano vari modelli, da quelli movibili e quindi più adatti ad essere trasportati, a quelli che possono essere invece fissati al pavimento con un basamento o con un palo. Altri modelli, invece, sono predisposti per il fissaggio con viti a muro, mentre altri, con strutture a più reparti, indicati per raccolta differenziata, come ad esempio modelli dotati di pratici anelli porta-sacco.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.