cerchioni e pneumatici

Top Brand cerchioni e pneumatici

Informazioni

cerchioni e pneumatici: informazioni e consigli utili

Gli pneumatici, i cerchioni e tutti gli articoli ad essi collegati vanno valutati in maniera attenta e metodica prima del loro definitivo acquisto. Stiamo parlando di prodotti fondamentali per il pieno funzionamento di ciascuna vettura. Ecco una piccola guida all'acquisto dedicata ad una lunga serie di accessori collegati direttamente alle gomme dell'automobile.

Pneumatici

Non potevamo che partire dagli pneumatici veri e propri. Senza di questi, una macchina non potrebbe neanche andare avanti. Prima di tutto, bisogna scegliere se comprare pneumatici estivi, invernali o adatti per tutte le stagioni. È il parametro fondamentale, senza il quale ogni altro passaggio risulterebbe inutile. Interessanti anche i modelli anti-foratura, così come bisogna valutare in maniera accurato la misura della gomma. Quest'ultima deve essere perfettamente adeguata alla vettura della quale si è in possesso, in base alla larghezza, al rapporto con l'altezza e al diametro esterno espresso in pollici. Dalla scelta degli pneumatici dipende anche l'angolo di frenata. In generale, l'alternanza tra mescole estive ed invernali può rappresentare la scelta ideale per un'aderenza e una frenata perfette durante tutto l'anno. Le cosiddette gomme all season rappresentano una valida via di mezzo tra le due soluzioni precedenti, ma non riesce ad avvicinarsi alle performance né di una, né dell'altra. Gli anti-foratura consentono una circolazione di 80 chilometri con gomma danneggiata e permette un viaggio tranquillo anche senza ruota di scorta.

Uno sguardo adesso ai cerchioni

Proseguiamo la nostra breve guida all'acquisto con tutto ciò che riguarda i cerchioni delle ruote delle auto. Tra i fattori da prendere in considerazione, il canale del cerchio non può essere lasciato in secondo piano. Si tratta della sua parte esterna, sulla quale il pneumatico viene fissato con la massima precisione. Da segnalare anche il cosiddetto offset, ossia lo spazio tra l'appoggio dell'attacco e l'asse del cerchio. Tale parametro non va ridotto in maniera eccessiva, dato che i cuscinetti e le componenti delle sospensioni potrebbero tendere ad usurarsi con una certa rapidità. Importanti sono anche le caratteristiche dei fori di fissaggio, dal numero alla posizione esatta passando per la distanza reciproca. Il materiale più utilizzato per un prodotto del genere è sicuramente la lega. Non a caso, i cerchi in lega sono disponibili di serie, o quantomeno come optional, per buona parte delle vetture di ultima generazione.

Copricerchi

Un altro elemento che può segnare la differenza tra gomme ben funzionanti ed altre di qualità non eccezionale può essere rappresentato dai copricerchi. Tali prodotti servono a sostituire i cerchioni e a conferire maggiore affidabilità a tutto il comparto degli pneumatici. Chi non può permettersi i cerchi in lega può accontentarsi di coperture per le gomme molto semplici, ma dall'affidabilità da tenere sempre in considerazione. Il materiale più diffuso è sicuramente la plastica ABS, mentre l'acquisto di un prodotto di questo tipo può essere determinato dal suo diametro e dalla colorazione disponibile. Ovviamente, quest'ultimo fattore ha una finalità puramente stilistica.

Accessori per pneumatici

Le prestazioni degli pneumatici e la loro capacità di durare per un arco di tempo molto lungo possono essere determinate anche dalla scelta dei giusti accessori. Ad esempio, il manometro digitale può risultare molto utile per tenere sotto controllo la pressione delle gomme e fare in modo che mantengano la loro efficienza meccanica. In alternativa a questo prodotto, una valida alternativa è costituita da una valvola elettronica. Interessanti anche le fodere per pneumatici, ideali per mantenere le gomme in temperatura e proteggerle dall'azione di eventuali agenti atmosferici. Proseguiamo con i compressori anti-foratura, molto spesso impreziositi da appositi kit di riparazione. Le gomme possono essere conservate all'interno del proprio garage grazie ad un apposito scaffale a muro o ad un comodo supporto per pneumatici.

Come curare al meglio i nostri pneumatici

Concludiamo la nostra breve rassegna descrivendo alcuni prodotti molto importanti per la manutenzione e la cura degli pneumatici. Tra questi, segnaliamo un interessante spray di riparazione in grado di guarnire e rigonfiare questi ultimi col massimo della precisione. Chi non lascia mai in secondo piano l'aspetto stilistico può affidarsi ad un kit lacca, capace di far agire al meglio i dischi dei freni in collegamento diretto con gli pneumatici. La pasta per il mozzo serve soprattutto a fare in modo che i cerchioni e i copricerchioni non tendano ad arrugginirsi in tempi brevi. Le opportunità per effettuare acquisti utili ad un corretto funzionamento delle gomme non mancano.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.