Top Brand moto

Informazioni

moto: informazioni e consigli utili

Un viaggio in moto dà una gradevolissima sensazione di libertà. Se avete una moto di grossa cilindrata che vi permette di viaggiare in autostrada senza problemi, sia estate o che in inverno, la tentazione è davvero tanta di scappare via per un weekend o anche qualcosa di più. Ma cosa non deve mancare assolutamente per consentirvi di viaggiare in tutta tranquillità? Adesso cercheremo di indicarvi alcuni articoli che riteniamo indispensabili per farvi vivere un'esperienza serena.

Gli articoli indispensabili per la moto

Come prima cosa è importante prendervi cura della vostra moto, facendo una buona manutenzione che vi permetta di affrontare il viaggio in modo adeguato. Assicuratevi che l'illuminazione sia a posto. E ciò riguarda sia i fari della vostra moto che l'illuminazione della targa. Se viaggiate anche con il calare del sole, questo aspetto deve essere curato in modo dettagliato, al fine di evitare di esporvi a dei rischi durante il vostro percorso. Inoltre, riteniamo sia cosa saggia controllare ed eventualmente sostituire i filtri della moto: sia il filtro olio che il filtro aria. Assicuratevi di aver fatto il pieno di olio per moto. Inoltre, controllate i freni ed eventualmente acquistate l'olio per i freni della vostra moto. Comprate anche un po' di liquido raffreddante in più per il radiatore della vostra moto, specie se decidete di compiere il vostro viaggio in un periodo in cui la temperatura esterna è particolarmente alta.

Sul mercato, come sicuramente già sapete, sono disponibili due tipologie di liquido concentrato anticongelamento per radiatore moto, che differiscono per il loro colore: il liquido di colore rosso e il liquido azzurro. Controllate il vostro sterzo e in caso lubrificatelo con dell'olio per servosterzo. Se prendete troppo vento durante il viaggio in moto, e questa cosa vi infastidisce parecchio, allora potreste prendere in considerazione la possibilità di acquistare un parabrezza. A volte, il viaggio da compiere è lungo e rimanere per diverso tempo sulla sella non è proprio il massimo. Per rendere il più confortevole possibile il vostro percorso, potreste optare per un cuscino per sella. Quando si utilizza la moto per diverso tempo, è normale che alcuni mezzi si usurino e che necessitino di essere cambiati. Ad esempio, se i poggiapiedi della vostra moto si sono usurati, potreste scegliere un set staffe poggiapiedi. Ovviamente, sul mercato trovate tanti articoli disponibili e compatibili con qualunque modello in circolazione, con prezzi accessibilissimi per chiunque.

Adesso occupiamoci dell'occorrente che dovete portare con voi durante il viaggio e dell'abbigliamento più consono per affrontare al meglio il vostro viaggio in moto. Nelle borse laterali potreste mettere degli oggetti che vi possono tornare utili o dei documenti. Sul mercato ce ne sono di diversi materiali e dimensioni, che vanno dai 32 ai 54 litri. In alternativa, potreste acquistare un marsupio o uno zaino porta documenti. Se avete l'esigenza di portare dei pacchi con voi, allora sarà necessario prendere un portapacchi posteriore per bagaglio. Casomai dovesse servire un po' d'olio per moto durante il tragitto, è una buona idea non farvi trovare impreparati: quindi fate in modo di munirvi di una borsa per l'olio per moto.

Non dimenticate di controllare lo stato delle vostre gomme e di portare con voi anche il kit di riparazione delle gomme per moto che contiene anche la bombola di co2, in modo da intervenire tempestivamente al momento giusto. È raccomandabile portare con voi anche una borsa per gli attrezzi della moto che sicuramente può tornare molto utile in caso di un guasto improvviso. A seconda dalla dimensione dei bagagli, che dovete portare con voi, potreste anche considerare l'opportunità di prendere una borsa da sella espandibile, in modo da riempirla con più cose. Ci sono in circolazione borse da sella per moto che possono arrivare anche a 60 litri di capienza. In alternativa, non sarebbe neanche male scegliere un borsone impermeabile per la moto.

Adesso passiamo all'abbigliamento che potreste scegliere per il vostro viaggio in moto. Se siete dei tipi sportivi, potreste indossare un pantalone mimetico impermeabile. Questa idea è molto consigliata soprattutto se vi trovate a viaggiare nel periodo autunnale - invernale che, come sapete, si caratterizza per la presenza di frequenti precipitazioni. Se vi piace vestire casual, invece, la soluzione è quella di indossare un paio di jeans da moto dotate di protezioni per le gambe. Magari potreste abbinarlo con un paio di scarpe da moto sportive. Durante qualche giornata particolarmente uggiosa, che subito vi fa capire che sta per arrivare un bel po' di pioggia, sarebbe meglio prevenire ed evitare di bagnarvi durante il viaggio in modo utilizzando dei pantaloni impermeabili da abbinare con una giacca impermeabile da motocicletta. In alternativa, potreste comprare una tuta impermeabile per moto. Ovviamente non dimenticate di prendere anche i guanti da moto, in inverno non vorrete mica far gelare le mani? Se le condizioni atmosferiche sono parecchio rigide, allora, per evitare di congelarvi durante il vostro viaggio in moto, la miglior cosa da fare è propendere per un completo di biancheria termica. Se avete freddo alla testa, potreste coprirla con un passamontagna per moto in modo da isolarla termicamente.

E se durante il vostro percorso vi doveste perdere o non trovare la strada giusta? Niente paura, accendete il vostro Tom Tom per moto con gps, in grado di fornirvi delle corrette indicazioni per tutti i percorsi da compiere nei territori nazionali dei paesi europei. Quando raggiungete il vostro posto dove trascorrere le vacanze, può capitare di dover lasciare per diverso tempo fuori la moto. Per evitare spiacevoli eventi, come quello del suo furto, è consigliabile dotare la motocicletta di un antifurto decente. Sul mercato esistono dei kit completi per antifurti per moto di diverso tipo e con costi abbordabilissimi. Prevenire è meglio che curare, dice un vecchio post televisivo. Ed è proprio così! Durante il vostro percorso gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo ed è intelligente farsi trovare sempre pronti: pertanto, riteniamo sia importantissimo che, a bordo della vostra moto, teniate anche un kit completo per il pronto soccorso portatile.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.