illuminazione per bambini

Top Brand illuminazione per bambini

Informazioni

illuminazione per bambini: informazioni e consigli utili

Illuminazione per bambini: proposte per ogni ambiente

L'illuminazione è fondamentale per ogni locale della casa ed è importante scegliere con cura le lampade adatte ai momenti della giornata in cui la luce naturale non è sufficiente. Per quanto riguarda le camerette dei bambini o altri spazi a loro riservati, la scelta dell'illuminazione deve considerare anche caratteristiche di estrema sicurezza e di facile e sicuro utilizzo anche da parte dei più piccoli. Illuminare la cameretta dei bambini deve aiutare il bambino a giocare, da solo o con gli amici, studiare, colorare, divertirsi e dormire serenamente, personalizzando il suo spazio e creando un'atmosfera rilassante.

Se ce ne è la possibilità, è bene che nella cameretta siano predisposte più fonti luminose, utili nei diversi momenti della giornata. Avere a disposizione una piccola fonte luminosa durante la notte migliora il senso di sicurezza in molti bambini, favorisce un sonno sereno e tiene loro compagnia con una delicata luce soffusa, mentre i soggetti divertenti e vivaci che appartengono alle loro storie e ai cartoni animati alimentano la loro fantasia.

La scelta di lampade per camerette è molto ampia. Molti ad esempio gli articoli delle collezioni della Disney e della Marvel prodotte dalla Philips, con tutta la garanzia di qualità di una marca leader nel settore dell'illuminazione e il divertimento dei personaggi più conosciuti ed amati dei bambini, come ad esempio le lampade proiettore che riproducono le avventure di animazioni quali Spider-Man, Iron Man, Cars, Principesse, con led integrato, che proiettano una grande immagine sul soffitto, dotate di una scelta di ben ventiquattro immagini contenute in tre dischi intercambiabili.

Importante che le lampade, soprattutto quelle notturne, siano facilmente utilizzabili dal bambino, quindi che la lampada o l'interruttore siano a sua portata di mano, come ad esempio la Lampada Colorata Luce Notturna a Forma di Fungo prodotta dalla Sumbay in varie colorazioni, in morbido silicone con base di plastica, a tre modalità di illuminazione e funzionante a batteria o tramite cavo USB, che il bambino può utilizzare facilmente cliccando la parte superiore di silicone, così come le luci notturne della Philips, anch'esse in silicone, con alimentazione a batteria e spegnimento automatico dopo cinque minuti per il risparmio energetico, che il bambino può accendere e spegnere semplicemente inclinandole. Altre lampade notturne di facile utilizzo e che consentono di essere posizionate dove si preferisce, quelle che permettono di essere azionate con un semplice gesto o semplicemente passandoci davanti, grazie a un sensore di movimento. Altra lampada molto facile da utilizzare e dal design originale, molto divertente per i bambini, quella prodotta dalla Solmore, disponibile in sette colori diversi, realizzata in silicone, che unisce la funzionalità di luce notturna a quella di gioco. Anch'essa ha tre modalità di illuminazione e ricaricabile con cavo USB, questa lampada, essendo di materiale molto morbido, ha la particolarità di poter essere deformata con le mani e poi riacquistare la sua forma originaria.

I materiali, la scelta e la sicurezza dell'illuminazione per bambini

Per quanto riguarda l'illuminazione per bambini, i modelli sono davvero tanti, realizzati per accontentare ogni esigenza e proposte da molte ditte specializzate nel settore dell'illuminazione: lampade a sospensione con o senza pendenti (classica la lampada da soffitto con aerei pendenti, un modello semplice e sempre gradito anche dai più piccoli, così come quelle in materiale plastico e metallo, multicolore, di grande effetto, della Mw-Light), plafoniere a una o più lampade (ideali per illuminare in modo omogeneo tutto l'ambiente), abatjour e lampade da comodino, luci guida portatili a pile o azionabili con una dinamo con i personaggi più conosciuti (come ad esempio la GoGlow, con il personaggio di Peppa Pig per la torcia per bambini realizzata dalla Worlds Apart), i tanti modelli di luci notturne, che emanano una luce rilassante e riposante, tra le quali quelle adatte anche ai più piccoli prodotte dalla Chicco, con novantasei combinazioni di luci, proiezioni e colori, venti minuti di proiezione e musica classica, new age e suoni della natura. Ed ancora: lampade proiettore (dalle più classiche proiezioni di stelle sul soffitto, come quelle realizzate dalla Solmore e dalla Hasendad e quelle della Niermann, dedicate al Piccolo Principe, che proiettano stelle in tutta la stanza, fino a quelle dotate anche di display con orologio e la possibilità di dieci selezioni musicali, distribuite dalla Leorx), lampade da tavolo e da scrivania (divertente quelle dal design originale della GrecoShop, a forma di tucano, che quando devono essere spente vanno ripiegate), che possono anche essere dotate di tubi flessibili per renderle più facili da regolare in varie posizioni e consentire così una buona illuminazione senza affaticare la vista. Inoltre appliques da parete che creano un'atmosfera rilassante e decorano in modo vivace la cameretta, lanterne magiche (come quelle dall'effetto delicato delle creazioni della Trousselier, in legno naturale verniciato) oppure con sensori, come ad esempio quelle della collezione Philips e Disney, con sensore di movimento e sensore notte/giorno per il risparmio energetico.

L'illuminazione per bambini prevede l'utilizzo di materiali diversi ma sempre di alta qualità per la sicurezza dei bambini: dal morbido silicone (che ha anche la qualità di essere facilmente lavabile) alle materie plastiche, al plexiglas, alla carta, materiale con il quale, ad esempio, sono realizzate le lampade della W-Lamp, con una serie dedicata alle Winx e ad altri personaggi più conosciuti dai bambini, realizzate in cartone riciclato. Importante, inoltre, che le lampade portatili non si scaldino e quindi siano sicure per il bambino, garanzia che ad esempio è data dalla Philips per le sue SoftPals e le torce e torce e proiettore 2 in 1 e che deve essere prevista per ogni tipo di lampada destinata ad essere utilizzata dai bambini. Buona norma per la scelta, inoltre, quella di lampade che abbiano cavi corti e diretti.

Le lampadine più adatte per creare un'atmosfera rilassante sono quelle a led o energy saving, che hanno il pregio di essere ad alta efficienza. Da preferire, inoltre, lampadine a luce calda. Realizzate nelle forme più divertenti e con materiali resistenti e antiurto, oggi molte lampade sono prodotte utilizzando le tecnologie più innovative, come ad esempio quelle proposte da E-Plaza, a led, a forma di maialino, con funzione bluetooth, che può essere utilizzata come lampada da tavolo, luce di proiezione in cinque colori e luce notturna con diverse modalità di illuminazione, funzionante anche con il controllo a distanza per poterne regolare l'intensità della luce, cambiare colore e ruotare la proiezione e con arresto intelligente, che dà la possibilità di programmarne lo spegnimento a un orario prestabilito, utile soprattutto quando il bambino ha ancora bisogno di sentirsi sicuro quando va a dormire.

IsIhop.it offre esclusivamente un servizio di comparazione prezzi, non siamo un negozio online, per ogni informazione sui prodotti è necessario rivolgersi ai rispettivi negozi online.

il Blog

Attualmente non disponibile.